Benvenuto! Ti Informo che NON sei Collegato o Registrato. Fai il  login o registrati per poter utilizzare tutte le funzionalità del Forum...

Convinzioni limitanti.
04-28-2010, 03:03 PM
Messaggio: #1
Ho trovato questa tecnica per superare le convinzioni, su un sito in inglese che se posso e volete poi vi dirò.
  1. Identificare la convinzione
  2. Capire cosa nel passato ha provocato la convinzione: un avvenimento o qualcosa che ci è stato detto
  3. Notare che la convinzione che ci siamo fatti, è una logica interpretazione di quello che è successo o ci è stato detto
  4. Trovare altre possibili intepretazioni degli stessi fatti
  5. Rendersi conto che la convinzione che ci siamo creati era solo una delle possibili interpretazioni dei fatti

A questo punto capiamo che la conclusione che abbiamo tratto (convinzione) non è necessariamente la verità ma è solo una nostra interpretazione della realtà, per cui perde di forza.
Ovviamente ho molto semplificato, ma funziona.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta

RE: Convinzioni limitanti.
05-31-2010, 03:08 AM
Messaggio: #2
Vai Ales, spara!!................tutto cio che riguarda le convinzioni limitanti è interessantissimo, dato che ci ostacolano molte volte nel corso della giornata Smile

RE: Convinzioni limitanti.
08-04-2011, 05:09 PM
Messaggio: #3
sulle convinzioni si potrebbe scrivere un trattato Big Grin
possiamo anche dire che dietro una convinzione limitante (e quindi di conseguenza un comportamento che vogliamo cambiare) c\'è sempre un intento positivo... ad esempio se sei timido, l\'intento positivo può essere l\'evitare brutte figure, o il non voler essere troppo invadente con gli altri...

detto questo ed identificato quindi l\'intento positivo, possiamo concederci un pò di meditazione, pensando a quale può essere un\'alternativa al comportamento che vogliamo cambiare, pur mantenendo l\'intento positivo...

il tutto detto così è semplificato, si potrebbe ampliare molto...

Un uomo saggio, riconoscendo che il mondo non è altro che un\'illusione, non agisce come se fosse reale, e così evita la sofferenza. Buddha

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rispondi